Nasce il blog di Liberi di Muoversi

Chiunque si sia mosso in sedia a rotelle o abbia accompagnato qualche amico o parente diversamente abile sa che il concetto di “accessibile” è molto soggetivo.
Chi non si è trovato in questa situazione spesso non capisce le reali necessità di un disabile ed i vincoli fisici e materiali ai quali deve sottostare.

L’albergo è accessibile?“, “il bagno è sufficientemente largo per ospitare una carrozzina?“, “ci sono gradini all’ingresso?” sono alcune delle domande che vengono poste prima di affrontare un viaggio in carrozzina.
Spesso, quasi sempre, la risposta è ““: “sì, l’albergo è agibile, il bagno è largo, non ci sono gradini; abbiamo avuto altre persone con questi problemi“.
Una volta sul posto appaiono poi tutti i reali vincoli e alcune delle speranze su un soggiorno comodo e sereno spariscono.

Quel gradino sembrava più basso“, “pensavo che in quel bagno ci si potesse muovere in carrozina“, e così via. Incomprensioni, non legate a superficialità o disinteresse ma semplicemente al fatto che, per conoscere i reali vincoli, bisogna esserci su una carrozzina e non…pensare di esserci.

Liberi di muoversi nasce da questo, dall’essere stanchi di trovare queste sorprese, per permettere a chi ha viaggiato in carrozzina o a fianco di una carrozzina di condividere con gli altri “l’accessibilità” (o meno) che ha trovato in un determinato luogo, per poter facilitare, almeno un pò, la vita agli altri.

Per questo abbiamo pensato di creare un sito e anche una applicazione per smatphone (per ora disponibile per Iphone, Ipad e dispositivi Android) che permetta a chiunque di dare il proprio contributo (e questa volta non si tratta di denaro) segnalando l’accessibilità di luoghi pubblici a chi purtroppo non è, temporaneamente o permanentemente, “libero di muoversi”.
Con il contributo di ognuno possiamo segnalare gli ostacoli per chi si muove in carrozzina  e così contribuire davvero all’eliminazione delle barriere.
Aspettiamo anche te; registrati e fai le tue segnalazioni su: www.liberidimuoversi.it

Informazioni su Paola

Esperta di marketing, formatrice aziendale; mi interesso di tematiche legate alla sostenibilità ambientale, con particolare riferimento al “green marketing”. Giornalista pubblicista e appassionata di social media. Per hobby organizzo feste!
Questa voce è stata pubblicata in #liberidimuoversi, Applicazione per Smartphone, Disabilità, Segnala Barriere Architettoniche e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Nasce il blog di Liberi di Muoversi

  1. Geom Alfieri ha detto:

    Come già scritto nel post http://sqcuoladiblog.it/2012/05/sqcuola-di-blog-chiude-foursquare-e-sposa-liberi-di-muoversi/ e nei vari Tweet che sto lanciando, sono assolutamente con voi. Vediamo se riusciamo a fare qualcosa di buono (una volta tanto, nel senso di fare del bene)
    Keep going🙂

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...