Cinque buoni motivi per segnalare le barriere su Liberi di Muoversi

La prima volta che mi hanno parlato di Liberi di Muoversi ho subito pensato “questa sì che è una buona idea!”. Buona perché è semplice e nello stesso tempo efficace, anzi è un’idea che fa della semplicità il suo principale punto di forza.

Liberi di Muoversi è semplice perché per contribuire basta iniziare a guardare le cose che vediamo tutti i giorni con occhi diversi: gli occhi di coloro per cui uno scalino troppo alto, un ascensore che non c’è o una porta troppo stretta possono costituire ostacoli insormontabili.

Semplice perché per segnalare basta accendere il nostro smartphone, quello che utilizziamo così tante volte ogni giorno con gesti quasi automatici, servendoci di una app che con pochi click ci permette di far conoscere a tutti le barriere che abbiamo incontrato.

Semplice vero? Sì, ma perché farlo? Pensandoci su io ho trovato ben cinque buoni motivi che volevo condividere con voi:

1)  Utilizzare Liberi di Muoversi è una buona idea perché evidenziare le barriere è il primo passo per contribuire ad eliminarle. I locali pubblici che si vedranno segnalati sulla app o su www.liberidimuoversi.it con l’icona rossa che simboleggia l’inaccessibilità completa o con quella gialla che simboleggia l’inaccessibilità parziale non potranno fare a meno di attivarsi per eliminare o ridurre gli ostacoli che altri hanno segnalato. Un esempio concreto di come tanti piccoli gesti possono dare grandi risultati e cambiare lo stato delle cose!

2)  Segnalare su Liberi di Muoversi è una buona idea perché non dobbiamo pensare che i problemi legati alle barriere riguardino sempre e solo “gli altri”. Vi è mai capitato, dopo un incidente, anche piccolo, di non poter camminare per un po’? Vi ricordate come improvvisamente è cambiata la vostra prospettiva? Come gesti che prima davate per scontati sono diventati inaspettatamente difficoltosi? Pensateci. Davvero tutti potremmo avere bisogno di Liberi di Muoversi anche se per pochi giorni.

3)  Segnalare su Liberi di Muoversi è una buona idea perché potrete dare una mano anche a tutte le mamme. Io sono una di loro e per anni ho avuto a che fare con carrozzina e passeggino. Ed è proprio vero a volte ci si accorge delle difficoltà che incontra chi deve muoversi su ruote solo quando si diventa genitori. Anche in questo caso la nostra prospettiva cambia: ci rendiamo conto improvvisamente che mancano i marciapiedi, o che questi non hanno scivoli, oppure che per entrare in alcuni locali è necessario lasciare il passeggino all’esterno per non caricarselo sulle scale. E la rilassante passeggiata con il nostro bimbo diventa un percorso ad ostacoli da incubo.

4)  Segnalare su Liberi di Muoversi è una buona idea perché in questo modo diamo un senso autentico al fatto che la tecnologia serva davvero a semplificarci la vita. E ciò non vuol dire solo avere a portata di click i consigli sull’hotel migliore o sul ristorante più alla moda, oppure leggere i QR code sulle riviste o i codici a barre al supermercato. Con app come quella di Liberi di Muoversi abbiamo l’opportunità di usare la tecnologia per semplificare la vita soprattutto a chi ne ha più bisogno.

5)  Segnalare su Liberi di Muoversi è una buona idea perché la vera libertà non ha barriere e questo è uno dei modi per contribuire a creare insieme un mondo sempre più accessibile.

E voi avete qualche altro buon motivo da aggiungere alla lista?

Paola Valeri

Informazioni su Paola

Esperta di marketing, formatrice aziendale; mi interesso di tematiche legate alla sostenibilità ambientale, con particolare riferimento al “green marketing”. Giornalista pubblicista e appassionata di social media. Per hobby organizzo feste!
Questa voce è stata pubblicata in Segnala Barriere Architettoniche e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Una risposta a Cinque buoni motivi per segnalare le barriere su Liberi di Muoversi

  1. valentina135 ha detto:

    Giusto Paola,è l’inizio di un circolo virtuoso che si può generare grazie ad un semplice click,una segnalazione, e saremo sempre più Liberi di Muoverci!

Lascia un commento